L’AZIENDA
Vendita e Produzione di Radicchio IGP e patate dolci
L’azienda agricola Dolce Amaro di Trebaseleghe (Padova) di Ceccarello Mauro è una realtà aziendale sulla scia della tradizione familiare.
Il core business è la vendita e la produzione del Radicchio Rosso di Treviso IGP tardivo che viene coltivato già da tre generazioni, una storia che si tramanda ormai da 50 anni di padre in figlio.
A completamento della gamma vengono prodotti anche Radicchio rosso di Treviso IGP precoce, Radicchio variegato di Castelfranco IGP e la patata dolce nelle tre colorazioni: bianca, arancione e viola.
Si tratta di un’azienda specializzata grazie a delle moderne strutture per il confezionamento e lo stoccaggio dei prodotti, con la presenza di celle frigorifere per garantire un prodotto sempre al top qualitativamente.
La distribuzione dei prodotti avviene principalmente nella GDO attraverso una rete di supermercati e di altre catene di intermediari.
CERTIFICAZIONE IGP
Indicazione Geografica Protetta
UN RADICCHIO CERTIFICATO
I radicchi dell’azienda Agricola Dolce Amaro possono fregiarsi del titolo di IGP (Identificazione Geografica Protetta), la qualità accordata dall’Unione Europea per designare un prodotto agricolo le cui caratteristiche peculiari dipendono strettamente dall’area di origine e sono rigorosamente prodotti nel rispetto di precisi disciplinari, e il rispetto di tali regole è assicurato da uno specifico organismo di controllo.
70 kWp
Potenza attuale impianto fotovoltaico
3000 mq
Sito produttivo
6 tipologie
di ortaggi coltivati
LA SOSTENIBILITà
L’importanza delle energie rinnovabili.
La sostenibilità è uno dei valori a cui l’azienda agricola Dolce Amaro da molta importanza.
C’è un ampio utilizzo di energie rinnovabili con due impianti fotovoltaici che la rendono autonoma dal punto di vista energetico.
Viene praticata l’agricoltura di precisione con attrezzature dotate di RTK e ISOBUS e l’esecuzione di interventi agronomici tiene conto delle effettive esigenze colturali e delle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo.
Si utilizzano quasi esclusivamente concimi di origine organica che permettono di migliorare continuamente la fertilità e la struttura dei suoli e nello stesso tempo ottenere produzioni a basso impatto dalle migliori caratteristiche organolettiche.
Negli appezzamenti sono sempre condotte varie sperimentazioni per cercare di ottenere sempre il massimo output quanti-qualitativo con il minimo input e impatto ambientale.