La sua nascita

RADICCHIO ROSSO DI TREVISO IGP TARDIVO

La nascita del Radicchio rosso di Treviso IGP tardivo è avvolta in aura di mistero. La sua antenata, la cicoria selvatica (“Cichorium Intybus L.”), è una specie spontanea nota fin dalla notte dei tempi.

La sua origine si perde nel passato, tra racconti antichi, leggende che si fondono con la realtà, aneddoti e tradizioni.

  • Il re dell’inverno

  • Terra, gelo e acqua

  • Dal cuore del Veneto

PARTE DA UN SEME, DIVENTA UN FIORE

Vendita e produzione radicchio rosso di treviso
Radicchio rosso di treviso tardivo
Storia che si tramanda

La coltivazione

La coltivazione del Radicchio rosso di Treviso Tardivo IGP, secondo la tradizione, iniziò nella seconda metà del secolo XVI nel territorio di Dosson (TV).
Il metodo di coltivazione prevedeva fino agli anni 60′ la coltivazione in pieno campo, la raccolta, la preforzatura e il successivo imbianchimento in ambienti caldi e ricchi di sostanze organiche. Ma solo sul finire dell’Ottocento alcuni contadini del luogo, che conservando d’inverno le cicorie dei campi nelle stalle, si accorsero di quanto fossero buoni e croccanti e iniziarono questa nuova coltura.

La versione più accreditata è quella che vede protagonista l’architetto di giardini belga Francesco Van Den Borre, il quale giunse in Veneto nel 1860, che fu il primo a tentare la tecnica dell’imbianchimento.

Dove si coltiva

La coltivazione è possibile solo nelle campagne di 24 comuni del Veneto, 17 in provincia di Treviso, 5 in provincia di Venezia e 2 in quella di Padova.

L’elemento acqua

I terreni dove nasce sono fertili e ricchi di acqua, si coltiva nell’area solcata dalla cosiddetta “linea delle risorgive” che divide l’alta dalla bassa pianura Veneta.

LAVORAZIONE

Il fiore d’inverno,
dal seme alla vendita

Tutto inizia da un fiore

Le piante migliori producono i semi destinati a diventare il radicchio. I radicchi crescono per circa 4 mesi e i primi freddi del mese di novembre bloccano lo sviluppo delle foglie più esterne della pianta.

La raccolta

È il momento di raccoglierlo e di portarlo in Azienda, completo di radice e zolla di terra. Pronto per passare alle fasi di imbianchimento, toilettatura e confezionamento per passare poi alla vendita.